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VIABILITÀ IN SPONDA SINISTRA TORRENTE POLCEVERA

Soggetto aggiudicatore: Sviluppo Genova S.p.A.
Oggetto: VIABILITÀ IN SPONDA SINISTRA TORRENTE POLCEVERA
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 21.554.073,25 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 20.826.401,66 €
Oneri: 727.671,59 €
CIG: 77329128D9
CUP: H31B99000010001
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: [CdC] Sviluppo Genova S.p.A.
Aggiudicatario : NEOCOS SRL
Data di aggiudicazione: 16 luglio 2020 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 19.010.336,55 €
Data pubblicazione: 15 gennaio 2019 12:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 05 marzo 2019 23:59:00
Data scadenza: 15 marzo 2019 17:30:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
  • DGUE
  • Modulo A - Domanda di partecipazione (Fac-simile o modulo da compilare)
  • Modulo B - Dichiarazione integrativa (Fac-simile o modulo da compilare)
  • Documento di Identità
  • Contributo ANAC
  • Garanzia provvisoria
  • Eventuali documenti integrativi
  • Attestazione di qualifica SOA
  • Attestazione di iscrizione all'Albo delle imprese specializzate nella bonifica da ordigni bellici inesplosi
  • Attestato di sopralluogo obbligatorio
  • PassOE
Documentazione Offerta Tecnica:
  • Relazione T.1 Pregio tecnico-ambientale dell’opera e del processo realizzativo
  • T.1 Eventuale documentazione a corredo della Relazione T.1
  • Relazione T.2 Organizzazione del cantiere
  • T.2 Eventuale documentazione a corredo della Relazione T.2
Documentazione Offerta Economica:
  • Lista delle lavorazioni e forniture previste dall’appalto

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Dichiarazione assenza cause ostative commissari - ing. Emanuela Cella 29 novembre 2019 12:46:57 Altri Documenti
Dichiarazione assenza cause ostative commissari - ing. Francesco Picca 29 novembre 2019 12:47:16 Altri Documenti
Dichiarazione assenza cause ostative commissari - ing. Luca Castagna 29 novembre 2019 12:47:40 Altri Documenti
Atto di aggiudicazione definitiva 16 luglio 2020 12:58:30 Atti di aggiudicazione
Curriculum ing. Emanuela Cella 29 novembre 2019 12:48:26 Curriculum commissari
Curriculum ing. Francesco Picca 29 novembre 2019 12:52:13 Curriculum commissari
Curriculum ing. Luca Castagna 29 novembre 2019 12:53:03 Curriculum commissari
Nomina commissione giudicatrice 29 novembre 2019 12:53:51 Determina di nomina della commissione di gara
Verbale I Seduta pubblica del 20/03/19 21 marzo 2019 15:32:47 Verbali
Verbale II Seduta pubblica del 27/03/19 28 marzo 2019 17:14:12 Verbali
Verbale III Seduta pubblica del 03/04/19 04 aprile 2019 9:59:58 Verbali
Verbale IV Seduta pubblica del 05/04/19 05 aprile 2019 18:42:33 Verbali
Verbale V Seduta pubblica del 10/04/19 10 aprile 2019 18:16:44 Verbali
Verbale VI Seduta pubblica del 11/04/19 12 aprile 2019 10:27:06 Verbali
Verbale VII Seduta pubblica del 18/04/19 19 aprile 2019 17:50:46 Verbali
Verbale VIII Seduta pubblica del 19/04/19 19 aprile 2019 17:51:09 Verbali
verbale IX seduta pubblica del 09/05/19 10 maggio 2019 18:10:05 Verbali
verbale X seduta pubblica del 10/05/19 10 maggio 2019 18:11:34 Verbali
verbale XI seduta pubblica del 16/05/19 16 maggio 2019 16:35:20 Verbali
Verbale XII Seduta pubblica del 22/05/19 23 maggio 2019 15:20:07 Verbali
Verbale XIII Seduta pubblica del 24/05/19 24 maggio 2019 15:32:43 Verbali
Verbale XIV Seduta pubblica del 29/05/19 30 maggio 2019 10:02:52 Verbali
Verbale XV Seduta pubblica del 03/06/19 03 giugno 2019 17:38:09 Verbali
verbale XVI seduta pubblica del 07/06/19 10 giugno 2019 16:07:26 Verbali
Verbale XVII seduta pubblica del 10/06/19 10 giugno 2019 18:37:37 Verbali
Verbale XVIII seduta pubblica del 13/06/19 13 giugno 2019 17:09:37 Verbali
Verbale XIX seduta pubblica del 19/06/19 26 giugno 2019 10:03:31 Verbali
Verbale XX seduta pubblica del 26/06/19 03 luglio 2019 13:48:48 Verbali
Verbale XXI seduta pubblica del 03/07/19 03 luglio 2019 13:49:29 Verbali
Verbale XXII Seduta pubblica del 10/07/19 10 luglio 2019 13:16:38 Verbali
Verbale XXIII Seduta pubblica del 15/07/19 15 luglio 2019 19:08:59 Verbali
Verbale XXIV Seduta pubblica del 24/07/19 24 luglio 2019 18:49:49 Verbali
Verbale XXV Seduta pubblica del 30/07/19 31 luglio 2019 10:54:08 Verbali
Verbale XXVI Seduta pubblica del 06/09/19 06 settembre 2019 17:42:45 Verbali
Verbale XXVII Seduta pubblica del 12/09/19 13 settembre 2019 9:52:17 Verbali
Verbale XXVIII Seduta pubblica del 13/09/19 16 settembre 2019 16:34:07 Verbali
Verbale XXIX Seduta pubblica del 17/09/19 17 settembre 2019 17:48:17 Verbali
Verbale XXX Seduta pubblica del 04/10/19 07 ottobre 2019 9:56:51 Verbali
Verbale XXXI Seduta pubblica del 07/10/19 07 ottobre 2019 18:05:18 Verbali
Verbale XXXII Seduta pubblica del 11/10/19 14 ottobre 2019 9:37:13 Verbali
Verbale XXXIII seduta pubblica del 18/10/19 23 ottobre 2019 16:49:07 Verbali
Verbale XXXIV Seduta pubblica del 24/10/19 30 ottobre 2019 15:41:08 Verbali
Verbale XXXV Seduta pubblica del 30/10/19 30 ottobre 2019 15:43:34 Verbali
Verbale XXXVI Seduta pubblica del 04/11/19 05 novembre 2019 15:21:32 Verbali
Verbale XXXVII Seduta pubblica del 11/11/19 12 novembre 2019 15:47:50 Verbali
Verbale XXXVIII Seduta pubblica del 15/11/19 15 novembre 2019 17:38:20 Verbali
Verbale XXXIX Seduta pubblica del 22/11/19 22 novembre 2019 16:29:44 Verbali
Verbale XL seduta pubblica del 05/12/19 05 dicembre 2019 15:08:38 Verbali
Verbale Sedute Riservate 18 maggio 2020 16:40:55 Verbali
Verbale XLI seduta pubblica del 18/05/20 18 maggio 2020 16:42:02 Verbali
Verbale XLII seduta pubblica del 16/07/20 16 luglio 2020 11:45:54 Verbali

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

AVVISO N. 1

Risposta:

Si segnala la presenza di un refuso a pagina 6 del Disciplinare di gara: nel primo capoverso successivo alla tabella della suddivisione dei lavori in categorie di cui all’allegato A del D.P.R. 207/2010, la frase “Sulla base dell’articolazione sopra riportata è individuata la categoria OG3 come categoria prevalente, per un importo di € 9.873.988,48” deve intendersi “Sulla base dell’articolazione sopra riportata è individuata la categoria OG3 come categoria prevalente, per un importo di € 9.864.325,44”, come correttamente indicato nel testo del Bando di gara, nella tabella indicata all’art. 5.2 lett. B del Disciplinare di Gara e nel Capitolato Speciale d’Appalto.

Chiarimento n. 2

Domanda:

Si chiede conferma e verifica in merito alla mancata corrispondenza tra i valori economici riportati nel Disciplinare a pagina 4 e quelli riportati sempre nel Disciplinare a pagina 6 nella tabella degli importi suddivisi per categorie SOA: non troviamo corrispondenza tra l'importo posto a base di gara e quello desunto dalla sommatoria degli importi suddivisi per categoria.

Risposta:

Le informazioni riportate nelle tabelle alle pagine 4 e 6 del Disciplinare di Gara risultano fra loro coerenti.

A pag. 4 viene individuato l’importo posto a base d’asta, pari ad Euro 21.554.073,25, quale somma fra l’importo soggetto a ribasso (Euro 20.236.537,66 per lavori ed Euro 589.864,14 per servizi di bonifica bellica, per un totale di Euro 20.826.401,66) e l’importo degli oneri per la sicurezza dell’appalto non soggetto a ribasso (Euro 727.671,59).

Ai fini dell’individuazione dei requisiti economico finanziari e tecnico-organizzativi necessari alla partecipazione alla presente procedura di gara, al paragrafo 5.2 del disciplinare sono riportati:

  • alla tabella del punto B, l’importo dei lavori, comprensivo della relativa aliquota di oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, suddiviso nelle classi e categorie di cui all’allegato A del D.P.R. 207/2010;
  • alla tabella del punto C, l’importo dei servizi, comprensivo della relativa aliquota di oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, con la corrispondente classe e categoria di cui al D.M. 82/2015.

Chiarimento n. 3

Domanda:

AVVISO N. 2

Risposta:

Si segnala che a seconda del programma/browser utilizzato per la visualizzazione dei documenti di gara, si possono riscontrare problemi di corretta visualizzazione di alcune pagine degli elaborati “R029_W02_4_Computo metrico estimativo” e “R030_W03_4_Elenco prezzi unitari”.

Si conferma la correttezza formale e sostanziale del contenuto di tali documenti.

In ogni caso gli stessi sono stati nuovamente resi disponibili per il download dal sito informatico http://www.sviluppogenova.com/index.php/2019/01/15/procedura-aperta-viabilita-in-sponda-sinistra-torrente-polcevera/.

Chiarimento n. 4

Domanda:

AVVISO N. 3 - Si segnala che è pervenuto un quesito di gara con modalità non conformi a quanto indicato dal Disciplinare.

Tale quesito è stato infatti presentato tramite il nostro sito informatico www.sviluppogenova.com e non riporta né la denominazione sociale né l’indirizzo del mittente a cui comunicare l’eventuale risposta.

Si riporta il contenuto del quesito:

La nostra impresa non possiede la categoria OS23, può essere totalmente coperta dalla categoria prevalente?

Risposta:

Pur non essendo tenuta a fornire risposta, in ragione delle modalità con cui è stato presentato il quesito di cui sopra, la Scrivente, ritenuto che la questione possa essere di interesse alla generalità degli operatori economici, comunica quanto segue:

La categoria OS 23, prevista come a qualificazione non obbligatoria, può essere totalmente coperta dalla categoria prevalente”.

Con l’occasione si ribadisce che ogni eventuale quesito relativo alla procedura in oggetto deve essere formulato esclusivamente e tassativamente attraverso l’utilizzo della piattaforma telematica https://sviluppogenova.acquistitelematici.it/, come indicato nel Disciplinare di Gara.

Chiarimento n. 5

Domanda:

Relativamente alla categoria OS21 Si chiede conferma che si possa partecipare alla gara essendo qualificati per il 70% e subappaltando il restante 30% coprendo tale importo con la qualificazione nella categoria prevalente (art. 92 del DPR 207/2010).

Risposta:

Si conferma che, relativamente alla categoria OS21, si può partecipare alla gara essendo qualificati per il 70% e subappaltando il restante 30% coprendo tale importo con la qualificazione nella categoria prevalente.

Chiarimento n. 6

Domanda:

Nel disciplinare di gara non viene specificato per quale categoria e classe il concorrente debba essere iscritto all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali si chiedono indicazioni in merito.

Risposta:

Con riferimento ai “Requisiti speciali dell’Esecutore”, di cui all’art. 5.3 del Disciplinare di Gara, si conferma che l’iscrizione all’Albo dei gestori ambientali non è richiesta come requisito di partecipazione alla gara. Negli atti di gara è solo previsto che detta iscrizione dovrà sussistere in capo all’Esecutore, salvo che questi ricorra al subappalto delle corrispondenti prestazioni, che tuttavia potrà essere autorizzato solo se in sede di presentazione dell’offerta, sia stata indicata la cd. terna con la necessaria relativa documentazione.

A questo fine, sempre con riferimento a quanto indicato all’art. 5.3 del Disciplinare di Gara, le categorie per le quali è richiesta in capo all’Esecutore l’iscrizione all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali, sono quelle riferibili alle attività ivi indicate alle lettere A e B e specificate altresì nel Capitolato Speciale d’Appalto agli artt. 7.6.3 e 7.7.2.

Chiarimento n. 7

Domanda:

Relativamente agli Allegati A e B pubblicati per la gara in oggetto, si denota un'errata intestazione, in quanto riportano la seguente dicitura: OGGETTO: PROCEDURA APERTA - “RIQUALIFICAZIONE DI VIA CORNIGLIANO” (CIG 7581087EE3 - CUP H31B99000010001) Si chiede di chiarire tale situazione e/o pubblicare i Modelli opportunamente corretti.

Risposta:

In relazione al quesito sottoposto, si comunica quanto segue.

Per quanto attiene al Modulo A, non risulta comparire l’errata dicitura “RIQUALIFICAZIONE DI VIA CORNIGLIANO” (CIG 7581087EE3 - CUP H31B99000010001). Tale dicitura è invece presente, per mero errore materiale, nell’intestazione del Modulo B. Si invitano gli operatori economici interessati ad utilizzare la nuova versione del Modulo B, pubblicata in data odierna sulla piattaforma telematica in sostituzione della versione precedente.

Si precisa, comunque, che l’eventuale utilizzo del modulo precedentemente caricato non verrà ritenuto un’irregolarità tale da comportare l’esclusione del concorrente, considerando il riferimento alla procedura di gara relativa alla riqualificazione di via Cornigliano un semplice refuso presente nella sola intestazione del documento, il quale, alla luce del contesto in cui è inserito, è chiaramente riconducibile alla presente procedura di gara.

Chiarimento n. 8

Domanda:

Si richiede la messa a disposizione dei documenti economici di gara (computo metrico e sommari) in formato editabile.

Risposta:

Si comunica che, al fine di agevolare le operazioni di calcolo, il computo metrico in versione editabile (software Primus) verrà reso disponibile per il download dal sito informatico di Sviluppo Genova S.p.A. http://www.sviluppogenova.com/index.php/category/bandi-gare/lavori/.

Chiarimento n. 9

Domanda:

Con riferimento al paragrafo 5.2 del disciplinare di gara, in particolare allo schema delle categorie di lavori ivi riportato nonché alla relativa descrizione dello schema stesso, si chiede di voler confermare che la categoria OG8 scorporabile e affidabile in ATI VERTICALE, è anche integralmente subappaltabile ad imprese in possesso di idonea qualificazione, in quanto categoria Generale e dunque non rientrante nel novero delle categorie di cui all’articolo 2 del D. Lgs 248/16; nel rispetto, naturalmente, del limite complessivo previsto dell’art. 105 comma 2 del D. Lgs 50/2016 e ss.mm.ii

Risposta:

Si conferma quanto prospettato dal concorrente.

Chiarimento n. 10

Domanda:

Nel disciplinare di gara a pag. 16 a riguardo della composizione della relazione tecnica viene riportato: “relazione composta da massimo 15 facciate, esclusa la copertina e la documentazione a corredo indicata nel seguito, con carattere non inferiore a corpo 11 e interlinea singola e strutturata secondo la sequenza di paragrafi relativi al sub-elementi T.1.1, T.1.2 e T.1.3 riportati nel seguito.” Si chiede: 1) Le facciate sono da considerarsi in formato A4 oppure possono anche essere A3? 2) L’indice è da considerare nelle 15 pagine? 3) C’è una limitazione riguardo ai margini della pagina (cm)?

Risposta:

Si comunica che: 1) il formato a cui fare riferimento è il consueto A4, con la precisazione quindi che, qualora venisse utilizzato il formato A3, ogni facciata di tale relazione equivarrà a due facciate di A4 ai fini del conteggio del numero di facciate complessivo; 2) l’indice, così come la copertina, non rientra nel limite delle 15 facciate, essendo quest’ultimo rivolto al contenuto della relazione; 3) non sono previste limitazioni riguardo ai margini della pagina.

Chiarimento n. 11

Domanda:

Relativamente alla categoria B.TER classifica IV, trattandosi di attività completamente subappaltabili, come indicato a pagina 6 del disciplinare di gara, si chiede se nella terna dei subappaltatori è sufficiente che almeno un'impresa indicata sia in possesso di classifica IV e le altre siano in possesso di classifica inferiore.

Risposta:

Tutti i potenziali subappaltatori dovranno possedere i requisiti previsti, per cui ogni operatore economico indicato nella terna relativa alle attività di bonifica bellica dovrà essere in possesso di classifica IV o superiore.

Chiarimento n. 12

Domanda:

Con riferimento all’Offerta Economica, si chiede se è possibile ricevere, prima del sopralluogo, il documento “Lista delle lavorazioni e forniture previste dall’appalto” necessario per la formulazione dell’offerta economica. Questo ci consentirebbe di impostare sin da subito lo studio sul formato da presentarsi per l’offerta. Si chiede altresì di poterlo ricevere possibilmente anche in formato editabile (Excel);

Risposta:

Si comunica che, con il solo fine di facilitare le operazioni di calcolo dell’offerta economica, il documento richiesto verrà reso disponibile per il download dal sito informatico di Sviluppo Genova S.p.A. http://www.sviluppogenova.com/index.php/category/bandi-gare/lavori/ in formato Excel.

Resta inteso che, come indicato all’art. 12.3 del Disciplinare di Gara, in sede di offerta il documento da compilare e caricare sulla piattaforma telematica dovrà obbligatoriamente essere, a pena di esclusione, quello rilasciato in formato cartaceo in occasione del sopralluogo.

Chiarimento n. 13

Domanda:

Con riferimento all’Offerta Economica, si chiede di poter ricevere le analisi prezzo dei Nuovi Prezzi.

Risposta:

Non è possibile ricevere tale documentazione, poiché non facente parte della documentazione di gara.

Chiarimento n. 14

Domanda:

Con riferimento all’Offerta Tecnica, si chiede di precisare su quale formato (A4, A3, ecc.) sia necessario redigere le due relazioni relative agli elementi T.1 e T.2.

Risposta:

Si è già provveduto a fornire risposta ad analogo quesito già pubblicata nella sezione FAQ.

Chiarimento n. 15

Domanda:

Si richiede la possibilità di indicare per ogni categoria/lavorazione un numero superiore a tre di subappaltatori

Risposta:

La Stazione appaltante ritiene sia consentito.

Chiarimento n. 16

Domanda:

Considerato che all’interno della categoria prevalente OG3 sono presenti lavorazioni notevolmente differenti tra di loro si richiede a Codesta Spettabile Stazione Appaltante di accordare ai concorrenti la possibilità di indicare diverse terne per ciascuna delle lavorazioni che compongono la categoria prevalente OG3.

Risposta:

Si conferma. Le terne dovranno essere indicate per ogni attività oggetto di subappalto, a prescindere dalla loro riconducibilità alla medesima categoria di lavori.

Chiarimento n. 17

Domanda:

Dall’esame del computo è riscontrabile la presenza di voci, attualmente ricomprese nella categoria OG3, che, alcune singolarmente altre raggruppate per categorie omogenee, risultano essere di importo superiore ad € 150.000,00 oltre che essere riconducibili a specifiche categorie SOA diverse dall’OG3. Tali lavorazioni sono, ad esempio:  Impermeabilizzazioni appartenenti alla categoria OS8;  Segnaletica stradale luminosa appartenente alla categoria OS9;  Segnaletica stradale non luminosa appartenente alla categoria OS10; Suddette lavorazioni, richiedendo particolare specializzazione, usualmente non vengono eseguite da imprese in possesso della categoria generale OG3 ma, al contrario, da imprese in possesso della categoria specialistica cui espressamente il d.P.R. n. 207/2010 le riconduce. Alla luce di quanto evidenziato, si richiede a codesta spettabile amministrazione di accordare ai concorrenti la possibilità di indicare, all’interno delle terne dei subappaltatori, imprese prive delle categorie indicate nel bando di gara ma in possesso della categoria specializzata cui la lavorazione è riconducibile ex allegato A del d.P.R. n. 207/2010.

Risposta:

Dovendo il subappaltatore essere qualificato specificamente per le attività che è destinato ad assumere, si conferma la possibilità prospettata dal concorrente, purché siano chiaramente indicate le attività oggetto di subappalto.

Chiarimento n. 18

Domanda:

In riferimento all’obbligo di indicazione della terna anche per quelle attività elencate all’art. 1, co. 53 Legge 190/2012 che non costituiscono in alcun modo subappalto (es. fornitura di ferro lavorato, fornitura di calcestruzzo, noli a freddo, ecc…) e che le cui imprese affidatarie, in fase di esecuzione, non sono pertanto soggette a verifica dei requisiti generali ed autorizzazione da parte della stazione appaltante, si richiede la possibilità di produrre per queste imprese unicamente l’attestazione di iscrizione alla White List provinciale (unico requisito verificato in fase esecutiva) e non anche DGUE, PASSOE e Modulo B.

Risposta:

Per le attività contemplate dall’art. 1.53 della l. n. 190/2012, ma non costituenti subappalto secondo l’art. 105 del codice dei contratti pubblici, la Stazione appaltante ritiene condivisibile la soluzione prospettata. Trattandosi però di un profilo inerente all’interpretazione della legge, il presente chiarimento può assumere carattere orientativo ma non risolutivo.

Chiarimento n. 19

Domanda:

Al fine di una corretta individuazione dei subappaltatori per le attività di cui al paragrafo 5.3. pagina 8 di 30 del disciplinare di gara si richiede di specificare a quali categoria e classifiche dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali si faccia riferimento poiché tale indicazione non è presente negli allegati F, G e H del Capitolato Speciale d’Appalto.

Risposta:

Si è già provveduto a fornire risposta ad analogo quesito già pubblicata nella sezione FAQ, confermando che le categorie per le quali è richiesta in capo all’Esecutore l’iscrizione all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali, sono quelle riferibili alle attività indicate all’art. 5.3 del Disciplinare di Gara e specificate nel Capitolato Speciale d’Appalto agli artt. 7.6.3 e 7.7.2.

Chiarimento n. 20

Domanda:

Considerato l’elevato numero di soggetti comparenti nel PASSOE (mandataria, mandanti, subappaltatori, fornitori ecc…) e la difficoltà nel firmare congiuntamente digitalmente un unico documento si richiede di accordare ai concorrenti la possibilità di presentare il PASSOe cumulativo del raggruppamento sottoscritto solamente dalla capogruppo facendo sottoscrivere alle altre imprese solamente la propria componente PASSOE.

Risposta:

La Stazione appaltante, per quanto di propria competenza, ritiene sia consentita la presentazione di un PASSOE cumulativo del raggruppamento, sottoscritto solamente dalla capogruppo, con la sottoscrizione da parte delle altre imprese solamente della propria componente PASSOE.

Chiarimento n. 21

Domanda:

Considerando l’elevato numero di documenti da caricare (DGUE, Modulo B di tutti i subappaltatori) si richiede se vi sia un limite massimo alla dimensione dei file da caricare nei singoli “spazi” del portale telematico.

Risposta:

Il limite massimo per il caricamento di ciascun file è di 15 MB. Si precisa che anche nei casi in cui la piattaforma telematica ammetta il caricamento di “file multipli”, il limite di 15 MB è riferito ai singoli file.

Con l’occasione si rammenta comunque che, come previsto all’art. 1 del Disciplinare di Gara, in relazione alle questioni, dubbi o problematiche relative al funzionamento della piattaforma, alle modalità operative del suo utilizzo, si invita a visionare le istruzioni contenute nella voce “Manuali e Guide” reperibile nella colonna a sinistra della schermata “Home” della piattaforma e, se necessario, richiedere assistenza aprendo un ticket tramite la voce “Supporto Tecnico” (reperibile poco più in basso rispetto a “Manuali e Guide”).

Chiarimento n. 22

Domanda:

In relazione all’offerta tecnica è richiesto il caricamento di n. 4 file mentre nel disciplinare sono previste solamente n. 2 relazioni (eventualmente accorpabili in 1) più i relativi allegati. Si richiedono chiarimenti in merito.

Risposta:

Conformemente a quanto indicato all’art. 12.2 del Disciplinare di Gara l’offerta tecnica si compone di due relazioni, T.1 e T.2, per ognuna delle quali potrà essere allegata l’eventuale documentazione integrativa specificata all’art. 10 del Disciplinare di Gara.

Chiarimento n. 23

Domanda:

Se un Impresa effettua il sopralluogo come Impresa Singola e successivamente decide di partecipare in ATI, cosa si intende per ratificare con apposito atto da parte degli altri componenti il suddetto sopralluogo? E' sufficiente una semplice dichiarazione oppure occorre un documento stilato dal Notaio?

Risposta:

Gli eventuali altri componenti dell’A.T.I. che non abbiano effettuato il sopralluogo perché aggiunti alla compagine solo in seguito devono partecipare dichiarando di essere stati resi edotti delle risultanze del sopralluogo svolto dall’impresa che lo ha effettuato e di ratificarlo come se fosse stato svolto per delega anche da parte loro.

Per quanto riguarda la forma dell’atto di ratifica è sufficiente una dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante del ratificante o da diverso soggetto munito di idonei poteri.

Chiarimento n. 24

Domanda:

Gli allegati sia documentali che le tavole grafiche vengono conteggiati nel numero di pagine delle relazioni?

Risposta:

Si conferma quanto già risposto ad analogo quesito, cioè che la documentazione tecnica/progettuale e i curricula a corredo rispettivamente delle relazioni T.1 e T.2, come previsto all’art. 10 del Disciplinare di Gara, non verrà conteggiata nel limite di pagine previsto per le relazioni.

Chiarimento n. 25

Domanda:

(con riferimento all'offerta tecnica) Vi è un numero di allegati da presentare?

Risposta:

Non sono state previste limitazioni al numero di allegati da presentare, purché i relativi contenuti siano conformi a quanto previsto all’art. 10 del Disciplinare di Gara.

Chiarimento n. 26

Domanda:

Le tavole grafiche devono rispettare uno specifico formato (A1, A3, ecc)?

Risposta:

Non sono state previste indicazioni sul formato delle tavole grafiche eventualmente da allegare.

Chiarimento n. 27

Domanda:

Chiediamo che ci vengano gentilmente forniti gli elaborati progettuali in formato editabile (dwg).

Risposta:

In riscontro alla richiesta pervenuta, vengono messi a disposizione gli elaborati grafici più significativi del progetto posto a base di gara. Si rammenta che detti elaborati in formato editabile non hanno alcuna valenza ai fini della presentazione dell’offerta – dovendosi invece far riferimento a quelli già presenti nella documentazione di gara scaricabile dal sito internet di Sviluppo Genova – e vengono messi a disposizione solo ai fini di agevolare la predisposizione delle offerte. Gli elaborati editabili in formato dwg possono essere scaricati dal seguente link: https://we.tl/t-ZTPgoxnaF4

Chiarimento n. 28

Domanda:

Si chiede se è possibile avere un elaborato riguardante il costo della manodopera (in percentuale) per ogni singola voce di elenco prezzi.

Risposta:

Non è possibile fornire l’elaborato richiesto, riguardante il costo della manodopera per ogni singola voce di elenco prezzi. Si rimanda al documento “quadro di incidenza della manodopera” presente nella documentazione di gara.

Chiarimento n. 29

Domanda:

Vi chiediamo, in riferimento alla struttura della relazione T.1 di cui si a a pag. 16 del Disciplinare che dice: “La proposta dovrà essere prodotta sotto forma di una relazione composta da massimo 15 facciate, esclusa la copertina e la documentazione a corredo indicata nel seguito, con carattere non inferiore a corpo 11 e interlinea singola”, quale formato (A3, A4, ETC…) è previsto. Inoltre per la relativa documentazione tecnica allegata, anche in questo caso, quale formato è previsto?

Risposta:

Si è già provveduto a fornire risposta ad analoghi quesiti già pubblicati nella sezione FAQ. Per quanto attiene alla documentazione tecnica allegata, si ribadisce che non sono state previste indicazioni sul formato da utilizzare.

Chiarimento n. 30

Domanda:

Vi chiediamo in riferimento alla struttura della relazione T.2 di cui a pag. 18 del Disciplinare che dice: “La proposta dovrà essere prodotta sotto forma di una relazione composta da massimo 10 facciate, esclusa la copertina e la documentazione a corredo indicata nel seguito, con carattere non inferiore a corpo 11 e interlinea singola”, quale formato (A3, A4, ETC…) è previsto. Inoltre per la relativa documentazione tecnica allegata, anche in questo caso, quale formato è previsto?

Risposta:

Si è già provveduto a fornire risposta ad analoghi quesiti già pubblicati nella sezione FAQ. Si ribadisce che anche con riferimento alla relazione T.2 vale quanto precisato relativamente alla relazione T.1, ovvero che il formato a cui fare riferimento è il consueto A4, con la precisazione quindi che, qualora venisse utilizzato il formato A3, ogni facciata di tale relazione equivarrà a due facciate di A4 ai fini del conteggio del numero di facciate complessivo.

Chiarimento n. 31

Domanda:

Facendo riferimento alla relazione T.1, Vi chiediamo, in riferimento a quanto richiesto a corredo della relazione “La relazione, inoltre, dovrà essere corredata da opportuna documentazione progettuale, illustrativa delle soluzioni migliorative proposte dal concorrente, redatta a livello di progettazione esecutiva”, se tale documentazione progettuale dovrà essere fornita a livello illustrativo senza allegare le relative relazioni di verifica.

Risposta:

Si ribadisce che la documentazione progettuale a corredo della relazione T.1 dovrà essere redatta a livello di progettazione esecutiva e non a livello meramente illustrativo.

Chiarimento n. 32

Domanda:

In funzione dei numerosi chiarimenti forniti in risposta ai quesiti avanzati dai diversi operatori economici, si fa richiesta, al fine del miglior studio delle proposte migliorative nell'interesse precipuo di codesta spettabile Stazione appaltante, di una proroga della scadenza del termine di presentazione delle offerte. Per quanto sopra si reputa idonea e si chiede di voler concedere una dilazione di almeno tre settimane.

Risposta:

In riscontro alla richiesta pervenuta, valutati i tempi concessi dal bando di gara per la ricezione delle offerte e l'interesse pubblico sotteso al tempestivo avvio dell'intervento, la Stazione Appaltante ritiene di non poter accogliere la richiesta di proroga formulata, confermando pertanto i termini previsti dal bando di gara.

Chiarimento n. 33

Domanda:

Nella risposta al quesito n.12 del 26 febbraio 2019 si legge che il file in excel editabile, corrispondente alla lista delle lavorazioni cartacea consegnata in fase di sopralluogo, è disponibile e scaricabile dal sito informatico di Sviluppo Genova S.p.A.: http://www.sviluppogenova.com/index.php/category/bandi-gare/lavori/. Abbiamo cercato il file, ma questo non è ancora disponibile.

Risposta:

Si comunica che il file citato è stato correttamente caricato sul sito informatico di Sviluppo Genova contestualmente alla risposta fornita al quesito n. 12 e risulta disponibile per il download selezionando, dalla pagina di cui al link indicato, la presente procedura di gara.

Chiarimento n. 34

Domanda:

Nei documenti di gara è presente il seguente file in excel: “Fac simile foglio aggiuntivo alla Lista delle lavorazioni e forniture previste dall'appalto.xls”. Ci chiediamo se dobbiamo usare questo modulo per inserire le voci delle “migliorie” e quindi se queste debbano essere aggiunte alla “Lista delle lavorazioni e forniture” come da indicazioni del Disciplinare (Cap.12.3 pag.24).

Risposta:

Si confermano integralmente le indicazioni riportate all’articolo 12.3 del Disciplinare. Il file excel “Fac simile foglio aggiuntivo alla Lista delle lavorazioni e forniture previste dall'appalto.xls” è stato reso disponibile nella documentazione di gara al fine di agevolare, in caso di aggiunta di nuove voci all’offerta economica, la compilazione da parte del concorrente dei fogli aggiuntivi di cui al punto i) del citato articolo del Disciplinare.

Chiarimento n. 35

Domanda:

Relativamente alle voci di computo con codice NP.STR.02 e NP.STR.03, trattandosi di una lavorazione a corpo e non potendo consultare l’analisi del prezzo a base di gara, si chiede di confermare quali lavorazioni siano previste dalle due voci di computo. Nello specifico si chiede se, come previsto dalla descrizione dell’articolo, la lavorazione sia comprensiva della fornitura in opera del calcestruzzo, dei casseri per la relativa posa e del ferro d’armatura per la costruzione della rifodera. Viceversa si chiede se tali materiali siano già previsti in altre voci di computo ovvero nelle due voci in questione sia da prevedere solo il sistema di impermeabilizzazione tipo “Vasca Bianca”.

Risposta:

Si precisa che, come si può evincere dal computo metrico estimativo allegato alla documentazione di gara, la fornitura in opera di calcestruzzo, ferro di armatura e casserature delle opere d’arte per le quali è previsto il sistema di impermeabilizzazione sono stati dettagliatamente individuati e conteggiati in voci a parte. Conseguentemente, le voci NP.STR.02 e NP.STR.03 devono intendersi riferite al solo sistema di impermeabilizzazione.

Chiarimento n. 36

Domanda:

Si chiede se è consentito indicare in una terna di subappaltatori un Consorzio Stabile

Risposta:

Si conferma quanto prospettato dal concorrente.

Chiarimento n. 37

Domanda:

Si segnala che in sede di sopralluogo è stato rilasciato un attestato che riporta un errore nella qualifica del soggetto recatosi sui luoghi per conto dell’operatore economico rappresentato, che è stato indicato come “legale rappresentante” ed è invece intervenuto come delegato da apposita delega rilasciata da …… e consegnata al personale incaricato.

Risposta:

Si prende atto del mero errore materiale nella compilazione dell’attestato di sopralluogo e si comunica che in questi casi il sopralluogo verrà a tutti gli effetti inteso come regolarmente effettuato.

Chiarimento n. 38

Domanda:

Si chiede conferma che il beneficiario della cauzione provvisoria è Sviluppo Genova S.p.A.

Risposta:

Si conferma, il beneficiario della cauzione provvisoria è Sviluppo Genova S.p.A.

Chiarimento n. 39

Domanda:

Si chiede conferma che il DGUE da presentarsi da parte dei concorrenti e dagli eventuali subappaltatori è solo quello editabile fornito in allegato alla Circolare n. 3 del 18 luglio 2016 del MIT.

Risposta:

Si comunica che, oltre al citato formulario allegato alla Circolare MIT, potranno essere validamente utilizzati anche altri modelli (come, a titolo esemplificativo, quello reperibile dal sito informatico della Commissione Europea), purché conformi alla normativa vigente ed a quanto previsto dalla Circolare n. 3 del 18 luglio 2016 del MIT.